Existential works in progress

Existential works in progress

lunedì 27 ottobre 2008

Lezione di letteratura italiana



Vince il concorso in medicina ma è laureata in Lettere. Succede alla Cattolica di Milano. La vincitrice è figlia di un ordinario.

Il giornalista: «Le indagini dei pm tendono a chiarire se il possesso di una laurea in lettere per un concorso in Medicina legale sia titolo adeguato. Tanto più che le prove vertevano sugli accertamenti dell'autopsia».

Nella foto, un gruppo di laureati. In Lettere, naturalmente.

Giannelli


Ovvero il più grande editorialista italiano

domenica 12 ottobre 2008

Austrian cliché



Sarà pure il paese dei conservatori. Ma anche questo è Austria. Il quadro si chiama "La madre morta". Ognuno ci trovi i significati che sente. È del 1910: otto anni dopo, la moglie del pittore, incinta di sei mesi, sarebbe morta di spagnola. E lui pochi giorni dopo, a soli 28 anni.

martedì 7 ottobre 2008

Il sistema bancario italiano

Beffe ai cliché


Ilary Blasi: «Sono la più grande cornuta d'Italia, tradita un giorno sì e l'altro pure. Ho imparato a non farci più caso. Mi secca solo che nessuno pensi che anche Santa Ilary potrebbe avere un amante a Milano...».

lunedì 6 ottobre 2008

Borse

Un triste addio


Se ne va un altro cattolico democratico. Uno che faceva un mestiere ormai scomparso. Il costituzionalista.

Non di solo pane


Borse in picchiata. Unicredit perde il 13 per cento. Il papa: «Solo la parola di Dio è solida». Vero, non di solo pane vive l'uomo. Però a me pare che ultimamente le azioni della Chiesa siano in picchiata. No, al momento non ci investirei.

venerdì 3 ottobre 2008

Il sentiero fiorito

(foto Ag Aldo Liverani)

«Io, per esempio, mi sono più volte lamentato col Signore perché morendo non ha tolto a noi la necessità di morire. Sarebbe stato così bello poter dire: Gesù ha affrontato la morte anche al nostro posto e morti potremmo andare in Paradiso per un sentiero fiorito».
Sono certa che, quando si spegnerà, quest'uomo comincerà a camminare su una strada piena di sole, e rose, e voci. Mano nella mano con quel Dio in cui lui veramente ha creduto e sperato.
Ma chi consolerà noi per la sua perdita? Chi darà voce al mondo che lui rappresenta?