Existential works in progress

Existential works in progress

sabato 20 dicembre 2008

La Sarzanini e gli altri



Complimenti a Bompiani per titolo e scheda di questo libro, "Amanda e gli altri", a firma della giornalista Sarzanini.

Ottima l'ultima frase: «Nello specchio di queste esistenze l'autrice mette a fuoco i destini di tutti quei ragazzi che inseguendo gli stessi sogni e le stesse fantasie avrebbero potuto trovarsi lì quella maledetta notte»: insomma, tutti potenziali assassini.

Chissà perchè qualcuno non fa un'inchiesta nel "mondo sommerso" e nelle "maledette notti" di quei giornalisti che con finto occhio moralista vanno a scavare nelle esistenze altrui. E mi chiedo quale legge permetta di sfruttare la foto di un'inquisita, ancora non condannata (e comunque anche in quel caso), per la copertina di un libro.

LA SCHEDA

«Nella città universitaria di Perugia, subito dopo la notte di Halloween del 2007, una studentessa inglese, Meredith Kercher, viene uccisa barbaramente forse per un intricato gioco erotico che coinvolge più persone e sulle cui modalità ancora si dibatte e ci si divide nelle aule di giustizia. Ma al di là della vicenda giudiziaria, dalle indagini su quel delitto emerge la realtà di studenti radunati dal progetto Erasmus che, dietro il paravento dei corsi accademici, vivono di esami facili, feste, alcool, droga. Attorno ai personaggi coinvolti nell'inchiesta sull'omicidio Kercher c'è una folla di giovani, una miriade di comportamenti al limite, giocati sotto gli occhi di tutti, eppure "stranamente" non visti. Un mondo sommerso che tuttavia, come un vulcano solo in apparenza sopito, a tratti e senza preavviso, esplode. In questo documentato racconto-inchiesta, Fiorenza Sarzanini si mette sulle tracce di queste vite: anzitutto la vita di Amanda, attraverso i suoi diari e le sue confessioni; quindi quelle di Raffaele, di Rudy, di Giacomo, di Meredith stessa; e nello specchio di queste esistenze l'autrice mette a fuoco i destini di tutti quei ragazzi che inseguendo gli stessi sogni e le stesse fantasie avrebbero potuto trovarsi lì quella maledetta notte»

Nessun commento: